HOBOKEN: BOSS DELLE TORTE E MOLTO ALTRO


C'è un modo molto semplice per chi, arrivato a New York e senza altro tempo per visitare il resto degli Stati Uniti, voglia provare l'ebbrezza di cambiare Stato: bastano una manciata di minuti di treno o di navigazione per raggiungere Hoboken, la tranquilla e carina cittadina del New Jersey che negli ultimi anni ha conosciuto una fama senza precedenti.

If you are arrived in New York and you want to visit another Usa state, the solution is very simple: you have to go to Hoboken in New Jersey, the nice city that lately is very popular.
 

Vediamo, prima di tutto, come arrivare in questa graziosa cittadina. Le opzioni sono due: la più economica e veloce è prendere il treno PATH da una delle stazioni di Manhattan(“33rd street” o “World trade center”), il tragitto costa quanto un normale spostamento con la metro di New York: 2,50 dollari a tratta. Una soluzione più panoramica e divertente è prendere uno dei battelli che partono da Lower Manhattan, il costo è chiaramente più elevato ma anche l'esperienza più emozionante.

There are two options to get to Hoboken: the cheapest and fastest way is to take the PATH train from a station in Manhattan ("33rd Street" or "World Trade Center"), the journey costs 2,50 $ each way. A more scenic and fun way is to take one of the boats that leave from Lower Manhattan, the cost is clearly higher.


In ogni caso, arrivati a Hoboken non ve ne pentirete. La cittadina è diventata famosa per la bakery de “Il boss delle torte”(hanno anche addirittura cambiato il nome della strada per tributarla al pasticciere italo-americano!), un programma televisivo che ha spopolato in tutto il mondo. Anche sulla 42esima strada a Manhattan c'è una succursale della pasticceria, ma quella di Hoboken, quella “originale”, è sicuramente più carina(non si può andare via da qui senza aver dato un'occhiata e acquistato un dolce nella bakery). Le file nella piccola bakery sono chilometriche e dovete armarvi di un bel po' di pazienza: i dolci, alla fine, non sono nulla di trascendentale(a New York si trova molto di meglio, come vi avevo già detto in un altro post), ma è comunque simpatico trovarsi per qualche minuto negli ambienti che così tante volte si sono visti alla tv.

Hoboken has become famous for the bakery of "Cake Boss", a television program of great success worldwide. 
Even on 42nd Street in Manhattan there is a branch of the bakery, but the "original" is definitely prettier (you can not go away from here without having bought a cake in the bakery). The lines in the small bakery are very long and you have to arm yourself with a little patience.



Ma Hoboken non è solo Buddy Valastro: qui, infatti, è nato il ben più rappresentativo e degno d'ammirazione cantante Frank Sinatra(una targa lo ricorda).
Uno dei punti più belli della città, in ogni caso, a mio parere, è il quartiere nei pressi della stazione e del porto: il vecchio molo è molto caratteristico e, osservandolo, sembra di essere stati catapultati in un'altra epoca!

But Hoboken is not only Buddy Valastro: here, in fact, was born the great and admirable singer Frank Sinatra (there is a dedication plaque).
One of the most beautiful places of the city, in my opinion, is the neighborhood near the station and the port: the old pier is very quaint and, watching it, it seems to have been catapulted into another era!


Costeggiando le rive dell'Hudson, sempre in questa zona, si arriva in un grande parco dove si può godere del panorama forse più bello in assoluto sullo skyline di NewYork(l'ho osservato da tanti posti e a tutte le altezze, ma la vista da Hoboken non ha rivali). Lo spettacolo è impagabile e le foto parlano da sole, non mi sento in grado di aggiungere altro(immagino quale sia lo spettacolo il 4 luglio, giorno in cui in tanti si riuniscono qui per ammirare i fuochi pirotecnici)!

Coasting the shores of the Hudson, you'll arrive in a large park where you can enjoy the view, perhaps the most beautiful skyline of New York. The show is priceless (the show on July 4, when people come here to admire the fireworks, is incredible)!




Sempre nei pressi della stazione, troverete un monumento commemorativo che ricorda i soldati che da qui si imbarcarono per l'Europa durante la I guerra mondiale(molto evocativa la scritta “Paradiso, inferno o Hoboken entro Natale”).
Il centro di Hoboken è ben tenuto, molto calmo e silenzioso, con tanti bei negozi su entrambi i lati della strada dove poter mangiare o fare shopping(è veramente piacevole ritrovarsi a passeggiare all'ombra di questa case ad “altezza d'uomo”, dopo le ore passate sotto l'imponenza dei grattacieli di Manhattan).

I motivi per una breve sosta a Hoboken, quindi, come spero di aver chiarito, non mancano, e, se potete e avete il tempo necessario, una capatina qui ve la consiglia tutta!


Near the train station, you will find a memorial that recalls the soldiers who embarked from here for Europe during the First World War (very evocative the phrase: "Heaven, Hell or Hoboken by Christmas").
The center of Hoboken is well maintained, very calm and quiet, with many shops on both sides of the road where to eat or shopping.

The reasons for a brief stop in Hoboken, then, are a lot. So, don't miss this place!

4 commenti:

  1. Ma pensa te O_O io ero convinta che Buddy Valastro lavorasse proprio a New York, non sapevo che il negozio che si vede in tv fosse da un'altra parte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! Anch'io all'inizio ero convinta che fosse a New York, ma informandomi ho scoperto che si trova in questa graziosa cittadina che offre anche una delle viste più belle sullo skyline di Manhattan: da non perdere ;D

      Elimina
  2. a me i dolci di buddy non ispirano molto da mangiare, ma sarei curiosissima di vedere dal vivo la sua pasticceria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Diciamo che a me non sono piaciuti moltissimo: sono esageratamente dolci e i cannoli stra-fritti! Nemmeno la famosa Magnolia Bakery è granché! Io a New York ho trovato molto più buone Bakery poco conosciute, piccole, dove si vede che i dolci sono fatti con amore! ;)
      Però, un giro ad Hobeken te lo consiglio!!;D

      Elimina